sabato 6 aprile 2013

Partiamo dall'inizio

Oggi voglio raccontarvi come è cominciata la ricerca..che all'inizio non era nemmeno una ricerca. All'inizio Ellie e Carl stavano "solo un pò" attenti, e dentro di sè Ellie sperava che accadesse loro quello che succede a tanti, cioè che la cicogna arrivasse "per caso" per poter dire a tutti:"No, non l'abbiamo cercato...ma è successo, e ora siamo felici!" con la segreta consapevolezza che quel pizzico di finta distrazione avesse contribuito a far arrivare la cicogna. Ma LEI non è arrivata. Così un bel giorno ci siamo messi alla vera e propria ricerca, ma sempre dicendo a noi stessi e agli altri che volevamo "prenderla con calma", che se fosse arrivata sarebbe stato bello, ma altrimenti andava bene lo stesso. 
Già da quel primo mese di "tentativo ufficiale" però la mia mente era partita in quarta con le fantasticherie ("Pensa un pò se succedesse al primo colpo..!") e nei giorni che precedevano l'arrivo del ciclo il mio corpo si adeguava alle aspettative, creando tutta una serie di meravigliosi "sintomi" che mi facevano sperare nella riuscita dell'impresa: il famoso seno dolente e gonfio, i pizzicorini nella pancia, la stanchezza e così via. Inutile dire che le aspettative sono state deluse, quel primo mese e nei mesi successivi. Ogni mese i sintomi si diversificavano per darmi sempre l'illusione di "sentirmi diversa questa volta" e ogni mese arrivava la delusione. Così io, che in apparenza continuavo ad essere fedele all'imperativo "prenderla con calma", ho iniziato a raccogliere informazioni, e come per magia si è aperto di fronte a me il vastissimo mondo del web e in particolare dei forum sulla fertilità. Questi microcosmi pullulanti di informazioni sconosciute mi hanno iniziato ai misteri della Temperatura Basale, degli Stick per l'ovulazione, del complicatissimo Metodo Billings. Su ognuna di queste materie ho trovato pagine e pagine virtuali nelle quali migliaia di donne si scambiavano febbrilmente  informazioni e consigli, pareri pseudoscientifici, formule magiche, riti propiziatori e ovviamente tanta comprensione reciproca. All'inizio ho dato solo qualche occhiata veloce, pensando con una certa aria di sufficienza che a me tutte quelle cose strane non sarebbero mai servite..ma più passava il tempo e più mi ritrovavo a scoprire con preoccupazione quanto fosse difficile rimanere incinta. E ho iniziato a capire che quello che avevo cercato di evitare per anni (anni in cui ero stata terrorizzata da mamme e nonne,in cui avevo preso tutte le possibili precauzioni, in cui sembrava che solo sfiorandosi gli spermatozoi kamikaze sarebbero penetrati dentro di me per scovare l'ovulo da fecondare) ora sarei dovuta andarmelo a cercare con grande grande impegno.

6 commenti:

  1. uuuu Ellie sembri.....io temperatura bassaòe? io stick? io metodo che??? mica mi servono.........mi son serviti per aver 2 gravidanze....ma ahimè finite a poche settimane......è passato 1 anno e mezzo e sono ancora quicon nessun figlio in terra e 2 nel cielo.......

    RispondiElimina
  2. Girba, sono sicura che il terzo angioletto che arriverà deciderà di rimanere con voi...dobbiamo crederci!!! Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  3. ciao, ti scopro per caso tramite verdeacqua. Forse non sono la persona più adatta a commentare e dire "ti capisco", perché potrei non capirti fino in fondo. Una bimba l'abbiamo avuta, al primo colpo, come dici tu. E sembrava tutto così facile che dopo la nascita siamo andati coi piedi di piombo per "evitare" una seconda gravidanza immediata. beh, ora che sono passati 3 anni circa dall'inizio dei nuovi tentativi, mi ritrovo a vivere e pensare tutto ciò che scrivi esattamente tu, in questo post e negli altri e…ti capisco (che poi l'empatia, comunque, non credo nasca esclusivamente tra persone che hanno vissuto stesse esperienza, ma dalla capacità di ascoltare l'altro e immedesimarsi nei suoi sentimenti, giusto?). Solo che, per ora, tengo tutto per me, e al blog lascio gli aspetti più simpatici della vita familiare. Mia sorella dice che dovrei solo ringraziare il cielo, perché una bimba c'è, è arrivata; è vero. Ma le delusioni per un figlio che non arriva ci sono anche se uno c'è già.
    Un abbraccio e…a presto!

    RispondiElimina
  4. Ciao, ti leggo solo ora, a distanza di anni... E le ultime righe di questo post mi hanno lasciata basita!! Anche io anche io! Una delle prime cose che ho pensato quando è uscito il nostro problema tre anni fa è stata "Anni di attenzione per cosa?"
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Ciao! Ho trovato il tuo blog navigando un po' in rete. Leggendo questo tuo primo post mi riconosco in ogni singola parola... sono felice di vedere che ce l'hai fatta :) Scusa se commneto sotto questo vecchio post, ma mi sembrava il più appropiato a me, poichè oggi ho deciso di aprire il mio blog sull'argomento.
    Spero che anche la nostra ricerca porti i suoi frutti. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. che scoperta il tuo blog, è che bello vedere che tu sei riuscita a coronare il tuo sogno. noi stiamo per partire per un transfert per una ovodonazione. ci siamo affidati alla clinica igin speriamo che un giorno anche noi riusciremo a scrivere happy end nel nostro post.

    RispondiElimina