martedì 4 novembre 2014

Nel dettaglio

Ora che sono passati un pò di giorni posso finire il racconto con un pò di dettagli!
Dopo aver fatto l'ecografia il Super-gine mi ha detto che d'ora in poi ci vedremo una volta al mese e ogni volta mi rifarà l'ecografia di controllo. Mi ha anche elencato tutto quello che NON devo fare, peccato che la maggior parte delle cose io l'abbia già fatta: avere rapporti (contraddicendo totalmente Morgana!!), mangiare alcuni cibi, prendere nessun tipo di medicine, nemmeno quelle naturali (erano tre giorni che mi spruzzavo lo spray alla propoli per il mal di gola...), fare le scale troppe volte (noi abbiamo la scala a chiocciola in casa e faccio su e giù almeno 30 volte al giorno...) e così via. Secondo lui (e anche secondo noi) la natura farà il suo corso, se le cose devono andare bene andranno bene comunque, e viceversa, però per stare più tranquilli è meglio se questo mese che ci manca per finire il Primo Trimestre stiamo un pò più attenti. Poi ci ha detto di andare al consultorio a fare il Libretto della Gravidanza, una cosa bellissima che esiste solo in Toscana e in poche altre regioni. Dopo aver fatto sparire dietro la scrivania con soddisfazione la bottiglia di Limoncello che gli avevamo portato per ringraziarlo, ci ha scortati fuori dallo studio e ha intimato alla segretaria di fissarci un appuntamento una volta al mese fino a giugno ( a proposito..data prevista...10 giugno 2015...) e ci ha salutati.
Ancora tutti scombussolati, sventolando le ecografie che ci aveva stampato, ci siamo precipitati al consultorio per fare tutto nello stesso pomeriggio.
Lì abbiamo trovato delle ostetriche gentilissime che mi hanno fatto un milione di domande e poi mi hanno consegnato questo famoso Libretto, dove ci sono segnate TUTTE le analisi e tutte le ecografie che vanno fatte per tutti i nove mesi, già prenotate, con indicato luogo, giorno e ora in cui verranno fatte.
Il medico deve solo timbrare ogni pagina del libretto ed è fatta, non si paga niente. LA SVIZZERA.
La regione dove io e Carl faremo nascere Lenticchiotto/a ha veramente una sanità coi fiocchi, ogni volta mi stupisco sempre di più. 
Siamo tornati a casa con questo raccoglitore pieno zeppo di informazioni sull'alimentazione, su come indossare la cintura di sicurezza in macchina eccetera eccetera. Mi sentivo così orgogliosa nel leggere il mio nome su quel libretto, con scritta vicino la data prevista del parto!!!!! 
Quindi quello che mi aspetta nelle prossime settimane sono le analisi del sangue per vedere se ho avuto la toxoplasmosi e altre malattie e poi il 27 novembre il Duo test, cioè un'ecografia in cui si misura la traslucenza nucale del bimbo per vedere se ci sono delle probabilità di avere il cromosoma 21, quello della sindrome di Down. Il giorno successivo ho la visita dal Super-gine. Ho un pò paura di questo Duo-test, volevo quasi non farlo, ma il Super-gine ha detto che è solo un'ecografia più approfondita e un prelievo del sangue e non è assolutamente invasivo o pericoloso. 
Io nel frattempo mi sento bene, a parte la nausea che mi viene tutti i giorni in vari momenti della giornata ( ad esempio mi prende ogni volta che tento di scrivere al computer, come ora..), ma sempre sopportabile per fortuna. 
Lenticchiotto/a (non abbiamo ancora deciso quale soprannome nuovo dargli) è messo/a sulla destra della mia pancia, e infatti era proprio lì che sentivo i pizzichini e il solletico. 
Siamo abbastanza tranquilli, siamo entrati nel terzo mese e non vedo l'ora che passi così potremo stare ancora più tranquilli. Per fortuna ormai i segni della sua presenza sono così inequivocabili che non posso dubitarne nemmeno per un momento. E poi averlo/a visto così "vero" e reale mi ha fatto una effetto fortissimo, me lo/a immagino lì a testa in giù che chissà a cosa pensa, cosa sogna, se sente quello che diciamo.....
Sto continuando ad andare  a lavoro normalmente, e questo anche se è un pò faticoso in realtà è una buona cosa per la mia testa, che è occupata per tutta la giornata e non sta lì a inventare pensieri strani o negativi o a farsi venire mille dubbi. Forse è anche grazie al lavoro che sono così tranquilla, la sera crollo dal sonno e dormo come un ghiro tutta la notte, tranne quando mi sveglio per la nausea o per la sete o per fare pipì. 
Questo è l'aggiornamento da Ellie, Carl, Trovatello e Lenticchiotto/a......stiamo crescendo!!!


18 commenti:

  1. Evvai! Tienici aggiornati Ellie, un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!!! Certo che vi terrò aggiornate!!! :)

      Elimina
  2. Che meraviglia!
    E che meraviglia la sanità toscana, davvero!!!
    Organizzati, preparati e "informativi", cavolo mica roba da poco!
    Sulle cose da non mangiare, attieniti a quello che dice il gine, e non ascoltare le cose dementi che ti dirà gente a caso, se no finisci che devi vivere di aria e fantasia, secondo loro!!!!
    E per il duo test, o bi-test che dir si voglia...fallo fallo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, in effetti hanno cominciato a dirmi "io non mangiavo quello", "non devi assolutamente mangiare questo"...alla fine non potrei mangiare niente!!!! Il test lo farò, anche se già immagino quanta ansia mi farà venire!!!!!!

      Elimina
  3. Bene! Bene!
    Si il duo test è davvero non invasivo: ecografia + prelievo di sangue.
    Anche io in Piemonte avevo il libro della gravidanza e mi sono affidata al consultorio e all'ospedale pubblico per tutto e sono stati fenomenali che nemmeno una clinica!
    Che bellissimo percorso! E poi nasce in un mese bellissimo e potrai goderti le belle giornate (e calde nottate....)
    EVVIVA! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, la Regioni in cui c'è il Libretto sono poche, siamo fortunate!!! Mi tranquillizzate sul duo-test, sembra proprio che lo facciano tutte!

      Elimina
  4. anche io in toscana ed in effetti niente di cui lamentarci!!
    Il duo test fallo è un altro momento in cui lo vedi...Ti faranno venire un po' d'ansia aspettando i risultati ma il tuo suopergine come il mio mi ha detto...Se deve andare bene andrà bene...se deve andare male andrà male anche se te ne stai ferma nel letto tutti i nove mesi...quindi...Non ci pensare e vedrai ogni volta che strapperai una pagina di quel libretto sarai sempre piu' vicina al traguardo!!!un abbraccio a tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora di farlo e togliermi il pensiero..e soprattutto che esca bene!!!!

      Elimina
  5. Uuuu ma io adoro il mese di Giugno tesoro e lo aspetterò con ansia insieme a voi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io lo adoro giugno...e poi tutti i suoi compagni di scuola vorranno venire alla sua festa di compleanno perchè si festeggerà alla fine della scuola!!! Evviva!!!!! :) :) :)

      Elimina
  6. Non sapevo che la mia regione fosse così bene organizzata :)
    Che bellissima data tesoro, giugno è uno dei miei mesi preferiti in Italia e sarà incredibile per voi. Sono felice di tornare qui e trovare questo bellissimo aggiornamento. Io sono qui con te!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!!!! Si, da questo punto di vista le cose funzionano benissimo!!! Ora vengo a leggere da te, ho letto un titolo che non fa sperare bene...mi dispiace, ti abbraccio forte forte!!!

      Elimina
  7. daidai sempre notizie piu'belle..felicissima :)
    un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Ricambio l'abbraccio con tutto il cuore!!! :)

      Elimina
  8. Beh, che notizia fantastica! Sono felicissima per te! E giugno è un mese fantastico, davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io che sono nata a dicembre ho sempre invidiato un pò i bambini che erano nati in primavera e estate perchè potevano fare le feste di compleanno al giardino!! :)

      Elimina
  9. Continua così lenticchietta!!!!!!!!...aspetterò giugno con voi seguendo ogni progresso attraverso i tuoi post...un abbraccio forte e....evvaiiiiii!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Speranza...anche io seguo i tuoi passi, sono con te!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina